Email Certificata

La Pizzut è accreditata per il rilascio di Email certificate (PEC)

Le caselle email Legalmail consentono a tutti i titolari di P.IVA di adeguarsi immediatamente a quanto previsto dall’Art. 16 del DL 185/2008 convertito con Legge 2/2009, attivando un vero e proprio “domicilio elettronico” virtuale.

Mancata iscrizione dell'indirizzo Pec: cosa si rischia?


La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. 
Basta accedere alla posta elettronica, scrivere il testo e premere invio. E, se si vuole, allegare altre informazioni o documenti in formato digitale. La corrispondenza sarà consegnata in modo pressoché immediato.

È possibile inviarla quando si vuole, anche lontano dall’ufficio o da casa: è sufficiente un collegamento internet. E per chi ha necessità di gestire diverse caselle Legalmail, la consolle rende tutto facile

Legalmail non solo certifica l’autenticità del mittente, l’ora d’invio e la ricezione, ma anche il contenuto del messaggio così come è stato trasmesso. Un SMS, inoltre, avviserà dell’arrivo di messaggi sulla propria casella.

E con l’Archivio di Sicurezza ricevute, messaggi e allegati sono salvati automaticamente. Molto di più delle tradizionali raccomandate A/R
Con Legalmail si possono inviare contratti, ordini, fatture, convocazioni di CdA e assemblee, atti, certificati, estratti conto, cedolini di stipendi e molto altro.
Tecniche di criptazione ne impediscono l’accesso anche ai peggiori malintenzionati e l’antivirus è aggiornato continuamente, più volte al giorno.




Caratteristiche tecniche

  • 2 GB di dimensione casella
  • 1 GB di spazio casella
  • Notifica SMS per i nuovi messaggi certificati in casella
  • Inoltro automatico dei messaggi in entrata ad altra casella
  • Integrazione con i più diffusi client di posta elettronica
  • Antivirus e antispam ad alte prestazioni
  • Valore Legale nella trasmissione dei messaggi
  • Completa aderenza alla normativa vigente
  • Accesso e utilizzo della webmail attraverso canale sicuro






  • si possono mandare tutte le comunicazioni che si desidera senza alcun costo di spedizione
  • non si devono acquistare buste, lettere, francobolli
  • non si devono mantenere armadi per conservare i documenti cartacei o le ricevute delle poste





  • si possono spedire documenti dal proprio PC senza alzarsi dalla propria postazione, come le normali email
  • le ricevute arrivano subito
  • non si perde tempo a inviare fax (anche molte volte) o fare code alle poste





  • si può usare da qualsiasi postazione collegata ad internet
  • si riceve un avviso via SMS quando arrivano nuovi messaggi certificati nella propria casella.





con le altre forme di spedizione al massimo si ha la certificazione dell’invio e della consegna di una comunicazione mentre Legalmail certifica anche:

  • il suo contenuto
  • la data e l'ora esatta di spedizione
  • l’autenticità della casella mittente





  • si possono allegare al messaggio documenti di qualsiasi formato: progetti, archivi di dati, filmati, musica, …
  • si possono utilizzare immediatamente i documenti inviati o ricevuti, direttamente nel formato elettronico in cui sono stati creati